La bionda e la mora, l’eclettica e la pacata, neo mamme e sorelle, Manuela e Viviana Mancini hanno creato ed ideato una finestra sul mare: un sito e-commerce. Navigando nel sito, si trovano i prodotti artigianali isolani ed anche articoli di brand famosi, solo chicche esclusive, prodotti di nicchia per un pubblico esigente che ama i particolari e comodamente acquista da casa con un click.
“Era il dicembre del 2014, confrontandoci, ci siamo rese conto che le botteghe di Capri hanno un potenziale enorme, non solo d’estate ma anche d’inverno, quando restano chiusi. Così abbiamo creato un e-commerce, rispondendo alle esigenze dei venditori che non hanno tempo di gestire il sito e la vendita on-line che richiede una persona che si occupa esclusivamente di ciò”.
Curate tutte le fasi di vendita quindi?
“A casa di mamma abbiamo allestito un ufficio, possiamo lavorare tranquillamente. Dalle foto del prodotto da inserire nel sito fino al customer care, ci pensiamo noi, dividendoci chiaramente i compiti”.
Manuela, la creativa e fantasiosa di casa si occupa delle foto, grazie al master di fotografia pubblicitaria, mentre Viviana, più paziente e schematica, si occupa dell’inserimento e delle descrizioni.
Cosa trovano gli avventori che navigano nel vostro sito?
“La maggior parte dei prodotti sono capresi, cioè interamente fatti a mano da artigiani isolani, ma vantiamo anche partners che rivendono collezioni griffate, stando attenti ad inserire solo chicche esclusive o limited edition. Selezioniamo l’abbigliamento e gli accessori, articoli che comunque fanno la differenza e possono essere trovati solo nei negozi capresi o sul nostro sito”.
I negozianti sono sollevati da qualsiasi incombenza.
“Facciamo tutto noi. La gestione di un e-commerce richiede ore di lavoro, non solo per gli inserimenti dei nuovi prodotti, ma anche per gli aggiornamenti, la spedizione e la cura del cliente. Spesso chiudiamo le vendite telefonicamente, molti ci contattano per essere consigliati, ed è importante non deludere le aspettative e fidelizzare gli acquirenti”.
Spedite in tutto il mondo?
“Specialmente d’inverno, quando i negozi chiudono i battenti. Da noi si può ordinare sempre, ricevendo comodamente a casa un articolo che magari prima avresti potuto comprare solo d’estate”.
La scelta del nome, manecapri.com?
“Una sera a cena con alcuni amici americani dei nostri genitori, parlando del nostro progetto lavorativo, ci hanno illuminato e ne è uscito fuori il nome. Breve, rimane impresso nella mente e facile da digitare”.
Non solo accessori e abbigliamento di moda, “manecapri” è molto di più, ceramiche, dipinti e tanto altro. Uno scrigno caprese, anche d’inverno basta aprirlo ed esce il sole.
A WINDOW OVERLOOKING THE SEA
The blonde and the brunette, the eclectic and the calm, both new mothers as well as sisters, Manuela and Viviana Mancini have devised and created a window overlooking the sea: an e-commerce site. Browsing the site, you will find craft products and famous brand items, only exclusive gems, niche products for demanding clients who love details and conveniently buy from home with a click.
“It was December 2014 when, talking to each other, we realised that the shops on Capri have enormous potential, not only in summer but also in winter, when they are closed. So, we established an e-commerce, responding to the needs of sellers who have no time to manage a site and online sales that requires someone to deal with this full-time”.
Do you handle all stages of the sale?
“We have set up an office in our mother’s home where we can work in peace. From photos of the product to be uploaded onto the site right up to customer care, we have created a clear role division”.
Manuela is the creative and imaginative one who handles the photography, thanks to her Masters in advertising photography, while Viviana, more patient and schematic, deals with the insertions and descriptions.
What can your customers find when surfing your site?
“Most of the products are from Capri, so, entirely handmade by island craftworkers, but we also count among our partners those who sell designer collections, though we are careful to include only exclusive or limited edition gems. We select clothing and accessories, items that still make a difference and can only be found in the shops on Capri or on our site”.
Shopkeepers are free from obligation.
“We do it all. Managing an e-commerce requires hours of work, not only inserting new products, but also updating, shipping and customer care. We often seal a deal over the phone because a lot of people contact us for advice, and it is important not to drop short of expectations and to retain buyers”.
Do you ship worldwide?
“Especially in winter, when the shops are shut. You can order from us all year round, having an article delivered to your home that perhaps before you could buy only in summer”.
And your choice of name, manecapri.com?
“One evening at dinner with some American friends of our parents, talking about our work project, they inspired us and the name came out. Short, it remains imprinted in the mind and is easy to type”.
“Manecapri” is not just accessories and fashionable clothing, it is ceramics, paintings and much more. A casket on Capri, even in winter, just open it and the sun comes out.
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