Giorgia Russo “enfant prodige” del gruppo Russo, fin da piccola ha respirato l’aria delle grandi sfilate e si lasciata trasportare nell’immenso mondo della moda, con tutte le sue sfaccettature, affermandosi nell’azienda di famiglia con grinta e determinazione. Raffinata ed elegante, classe 1993, decisa e intraprendente, ha ereditato la grinta e la passione da mamma Daniela e papà Roberto che sull’isola hanno impiantato uno status che oggi non è solo un nome o un marchio ma uno stile che si va sempre più affermando, rappresentando un punto di riferimento sull’isola azzurra.
Appena rientrata da un viaggio di lavoro, l’ultimo per quanto concerne le nuove collezioni per il 2020.
“Una delle novità per l’anno prossimo, che ho appena concluso, è la collezione bambino, non nuova alla nostra azienda. Infatti, ero piccola quando mamma e papà trattavano la linea bambino ed ho dei fantastici ricordi per cui l’anno prossimo non dovrà assolutamente mancare”.
C’è uno stilista che ha catturato la tua attenzione e che prediligi?
“Mi piace cambiare per cui non mi affeziono ad uno stilista in particolare, seguo varie piste e in questo momento ho lo sguardo puntato sul genere dello streetwear, stile urbano, meglio conosciuto come abbigliamento di strada, dove si incontrano culture e stili di vita diversi che miscelati tra loro mostrano un’espressione genuina ma anche originale che si tramuta in abbigliamento. Abbiamo creato un punto vendita seguendo una logistica individuale, pensata e creata ad hoc, e ne sono pienamente soddisfatta, perché non si affaccia ad un pubblico di nicchia ma piace a varie fasce di clientela. Gli stilisti in voga sono Balenciaga e Palm Angels, che riscuotono grande consenso e sono molto seguiti”.
Il gruppo Russo Capri vanta ad oggi dieci boutiques nel territorio caprese.
“In continua crescita ed evoluzione, infatti, oltre al bambino, abbiamo preso in house il palazzo Ferragamo, per cui stiamo lavorando anche per quanto riguarda questo nuovo progetto che mi entusiasma incredibilmente”.
Giorgia Russo, già negli anni del liceo, si è trovata fantasticamente coinvolta in un Pitti o una Milano Fashion Week, immagazzinando tutte le nozioni, restando fascinosamente coinvolta in quest’ambiente, seguendo le orme delle colonne portanti del gruppo Russo, Roberto il cuore pulsante e Daniela l’anima vibrante.
“Dopo il liceo ho studiato a Londra per due anni dopo i quali, rientrando in Italia, mi sono dedicata con più forza all’azienda. Mi piace il mio lavoro e da figlia posso dire di essere contenta, anche perché non sempre i figli seguono le orme dei genitori ma per quanto mi riguarda sono felice del mio lavoro, ho avuto la fortuna di assaporarlo già da bambina e ogni anno è una conferma”.
Per quanto riguarda lo shopping digitale, è un elemento da non sottovalutare?
“Abbiamo la nostra piattaforma on line, per questo ho dei collaboratori con cui lavoro in sinergia e posso dire che siamo una bella squadra. Il mondo è grande e questo ci da la possibilità di essere presenti costantemente e ovunque. Tutto viaggia ad una velocità supersonica, e per quanto riguarda l’on-line c’è bisogno di un continuo aggiornamento. L’Essere presenti anche sui social è importante, nulla va lasciato, bisogna prendersi cura di tutti gli aspetti senza tralasciare nulla, camminano tutti di pari passo. Siamo presenti anche su Farfetch, una piattaforma mondiale che ci da la possibilità di capire quali linee seguire”.
Come selezioni i brand per le boutiques?
“Per quanto riguarda i brand li seleziono in base alla popolarità, sempre in armonia al contesto del negozio, perchè tutto deve essere in armonia, e specialmente quando parliamo di multibrand si cerca di comprare quello che ‘funziona’. Se si parla di abbigliamento vado a mio gusto, difficilmente compro qualcosa che a me non piace”.
Cosa non deve mancare nel guardaroba di una donna?
“È molto soggettivo, per quanto mi riguarda adoro gli accessori, per cui borse e scarpe. Gli accessori completano il look e sono fondamentali”.
C’è un posto a Capri a cui sei particolarmente legata?
“Amo il mare, da casa ho le finestre che affacciano sul mare e quando sono fuori per lavoro è un elemento che mi manca”.
The child prodigy of the Russo family
Giorgia Russo, “child prodigy” of the Russo group, has breathed the atmosphere of the big runway shows ever since she was a child and has let herself being transported in the gigantic world of fashion, with all its features, asserting herself in the family business with determination and resolution. Refined and elegant, class of 1993, determined and resourceful, she inherited resolution and passion from her parents Daniela and Roberto who have created in the island a status that is not simply a name or a brand but a style that is increasingly affirming itself, representing a point of reference in the blue island.
Se has just now returned from a business trip, the latest concerning the new collections for 2020.
“One of the innovations for the next year, that I just completed, is the children’s collection, which is not something new for our company. Indeed, I was a child when mum and dad worked on the children’s collection of which I have beautiful memories, so for next year it is a must”.
Is there a stylist who has caught your eye and that you prefer?
“I like changing so I don’t get too attached to any stylist in particular, I follow several trails and at this moment I have my eyes set on streetwear, urban style, better known as urban clothing, where you can meet different cultures and lifestyles that, mixed together, show a genuine and original expression, translated in clothing. We created a store following a unique style, designed and created ad hoc, and I’m very satisfied of it, because it is not meant for a niche audience, on the contrary, it is for a diverse clientele. The trending stylists are Balenciaga and Palm Angels, who are receiving much praise and are very followed”.
The Russo Capri group today boasts ten boutiques in the territory of Capri.
“Constantly growing and evolving, indeed, other than the children’s collection, we have also acquired the Ferragamo Palace, so we are also working on this new, exciting project”.
Giorgia Russo, during her high-school years, found herself fantastically involved in Pitti shows or in Milano Fashion Week, accumulating all the notions, remaining fascinatingly involved in this environment, following the steps of the cornerstones of the Russo group, Roberto the beating heart and Daniela the vibrating soul.
“After I finished high-school, I studied in London for two years, and after that, I returned to Italy to dedicate myself more energetically to the company. I love my job and as daughter I can say I’m happy, also because not always children follow the steps or their parents, but as far as I’m concerned I’m happy of my job, I had the fortune of experiencing it when I was still a child and every year is a confirmation of my passion”.
Talking about online shopping, is that an element not to be underestimated?
“We have our own online platform, and for this I work in synergy with my associates, I can say we are a great team. The world is a big place, and this gives us the possibility of being present constantly and everywhere. Everything travels at supersonic speed, and regarding the online component we need to be constantly updated. The social network presence is important as well, nothing must be omitted, we need to take care of all aspect without forgetting anything, everyone working in tandem. We are also present on Farfetch, a worldwide platform that allows us to understand which trends to follow”.
How do you select the brands for your boutiques?
“Regarding the brands I select them based on their popularity, always in harmony with the context of the store, because everything has to be in harmony, and especially when we talk about multi-brand stores you try to buy what ‘works’. If we talk about clothing, I follow my taste, it is difficult for me to boy something I don’t like”.
What should never be missing in a woman’s wardrobe?
“It is a very personal subject, as far as I’m concerned, I love accessories, so handbags and shoes. The accessories complete the look and they are essential”.
Is there a place in Capri you’re particularly attached to?
“I love the sea, I can see it from the windows at my home and when I’m away for work it is something I deeply miss”.
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